Fai attenzione se ricevi questo codice su WhatsApp: potrebbe essere una truffa, le autorità raccomandano la massima cautela.
Ogni giorno sempre di più spopolano truffe e frodi informatiche che colpiscono migliaia di vittime ignare di essere finite in un terribile tranello. Queste trappole nella maggior parte dei casi mirano a sottrarre dati sensibili ai malcapitati o addirittura somme di denaro.
Nell’ultimo periodo oltre all’ormai tristemente famosa truffa del pacco in giacenza, si sono aggiunti tantissimi altri astuti tranelli. Dal messaggio inviato dal finto famigliare alle finte offerte di lavoro. Il panorama purtroppo è davvero vastissimo.
A tal proposito, le autorità di recente hanno lanciato l’allarme per un tentativo di frode che sta circolando su WhastsApp. In pratica consiste nell’invio di un codice pericolosissimo che può farci finire nei guai.
Massima allerta per questo codice WhatsApp: attenzione, potrebbe essere una truffa
Come abbiamo anticipato, nell’ultimo periodo è tornato a circolare su WhatsApp un tentativo di truffa già in uso qualche tempo fa. In pratica, ai malcapitati potrebbe arrivare un messaggio in chat che si configura più o meno in questo modo: “Ciao, ti ho inviato un codice per errore, potresti rimandarmelo?”.
Ebbene, se si dovesse finire in una simile situazione occorre tenere gli occhi bene aperti perché con tutta probabilità ci si potrebbe trovare di fronte ad una vera e propria frode. L’obiettivo dei truffatori è di fatto quello di rubare l’account WhatsApp della vittima. Dunque, quello che stanno chiedendo è a tutti gli effetti il codice univoco a sei cifre che permetterà loro di accedere al nostro account.
Una volta che il malintenzionato si sarà impossessato del profilo, potrà rubare dati sensibili e riproporre il medesimo tranello ai contatti della vittima. Così facendo, si va ad innescare un circolo vizioso difficile da interrompere.
Purtroppo non è la prima volta che gli utenti segnalano di essere incorsi nella cosiddetta truffa del codice WhatsApp. Si tratta infatti di un meccanismo che si ripete ciclicamente, da cui è fra l’altro molto difficile difendersi. Questo perché sfrutta un meccanismo legittimo di WhatsApp, ovvero la procedura che consente di portare il proprio account su un nuovo dispositivo oppure su un nuovo numero.
Si può parlare tuttavia di frode, perché il tranello è ordito da hacker esperti che mirano ad intrufolarsi nei nostri dispositivi. A rendere ancora più veritiera la truffa è il fatto che il messaggio con la richiesta del codice potrebbe arrivare non solo da un numero sconosciuto, ma addirittura da uno dei nostri contatti che magari è già stato truffato. L’unico modo difendersi è quello di non rispondere al messaggio e di non fornire mai alcun codice o password tramite telefono.