Vuoi essere esente dal pagamento del bollo auto? Il solo documento di invalidità al 100% non è sufficiente per ottenerlo.
La tassa automobilistica regionale, meglio conosciuta con il nome di bollo auto, è uno dei tributi obbligatori per i proprietari di veicoli a motore. Si tratta di un obbligo fiscale, il quale mira a contribuire al finanziamento di attività regionali legate al mantenimento dei veicoli su strada.
L’importo del bollo può variare a seconda di molteplici fattori: la regione di residenza, la tipologia del veicolo, la potenza del motore, la classe ambientale (da Euro 0 in poi) e il tipo di alimentazione della vettura. Anche le scadenze per il pagamento, così come gli importi, dipendono dalle singole regioni e possono variare a seconda del proprio veicolo.
Tuttavia, alcune casistiche permettono di ottenere una esenzione dal pagamento del bollo auto. Per quanto riguarda i veicoli storici, ad esempio, il proprietario non è obbligato a versare il tributo regionale, medesima situazione per i veicoli elettrici o a basse emissioni i quali, secondo le normative vigenti, possono ottenere esenzioni o incentivi.
Esenzione dal bollo auto con invalidità al 100%? Non basta
Come definito dall’articolo 3, comma 3 della Legge 104/1992, l’esenzione dal pagamento del bollo auto per persone con disabilità grave è possibile. Tuttavia, il solo riconoscimento dell’invalidità al 100% non è sufficiente per ottenere l’esenzione dal bollo. Il soggetto con disabilità, dovrà soddisfare ulteriori requisiti. In particolare, il soggetto dovrà riportare una disabilità motoria, con gravi imitazioni della capacità di deambulazione e la necessità dell’utilizzo permanente di un mezzo meccanico i locomozione.
È possibile ottenere l’esenzione, inoltre, certificando una disabilità sensoriale, psichica o mentale o una ridotta capacità motoria senza la necessità di adattamento del veicolo. Per richiedere l’esenzione è necessario presentare la domanda presso l’Agenzia delle Entrate o gli uffici regionali competenti della propria Regione di residenza. La documentazione per l’esenzione dovrà essere corredata da: certificato di invalidità rilasciato dalla commissione medica competente, che attesti la disabilità grave, eventuale certificazione che attesti l’adattamento del veicolo e la documentazione che attesti la titolarità del veicolo.
La domanda dovrà essere presentata entro la scadenza del pagamento del bollo o prima dell’immatricolazione dei veicolo. È bene ricordare che, oltre al riconoscimento dell’invalidità al 100%, il cittadino dovrà rispettare i requisiti specifici legati alla capacità motoria, sensoriale e psichica, come previsto dalla Legge 449/1997.