Cosa aspettarsi dal meteo nei prossimi giornI: caldo ma occhio ad un possibile colpo di scena, i dettagli da scoprire
Sono sempre in tantissimi coloro che, di volta in volta, si aggiornano sulle previsioni meteo, per capire cosa provare ad aspettarsi nei prossimi giorni, che tipo di giornate dover affrontare fra temperature e condizioni climatiche. Come saranno dunque i prossimi giorni dal punto di vista del meteo? Ecco qualche aspetto da sapere sul tema.
I prossimi giorni vedranno ancora la presenza dell’anticiclone africano che non smette di tenere ben al caldo l’Italia, in virtù del relativo carico di aria bollette che proviene direttamente dalle terre sahariane. Tuttavia, all’orizzonte potrebbe esservi e verificarsi un possibile colpo di scena. Andando però per gradi, il quadro sotto l’aspetto del meteo e del clima dovrebbe restare sostanzialmente il medesimo sino alla fine di luglio, e quindi quantomeno sino al 31, il mercoledì.
Questi saranno giorni, per l’Italia, di tanto caldo, intenso, con le temperature che potrebbero avvicinarsi se non superare i quaranta gradi. Ciò potrebbe avvenire in determinate zone del Sud e sulle Isole Maggiori. Non dovrebbero mancare afa e notti tropicali da Nord a Sud, e in particolare nelle città grandi. Qualche disturbo, isolato, potrebbe verificarsi in alta montagna e soprattutto sui rilievi alpini di confine. In tal caso non si possono escludere anche degli improvvisi temporali di calore. Eccezion fatta per tale scenario, per il resto a dominare la scena saranno sole e tanto caldo.
Meteo, cosa potrebbe accadere da giovedì 1 agosto: occhio al possibile colpo di scena
Le condizioni del meteo destano dunque sempre grande interesse e curiosità, a maggior ragione magari in un periodo di forte e diffuso caldo come quello che si sta vivendo. A proposito del meteo dei prossimi giorni, sin da giovedì primo agosto potrebbe verificarsi un possibile colpo di scena.
Si parla di un cedimento della struttura anti-ciclonica riguardante le regioni del Nord. Quest’ultima infatti potrebbe portare all’ingresso di deboli correnti di aria maggiormente fresca, in quota. Di riflesso, si potrebbe sviluppare una più alta instabilità temporalesca sui rilievi alpini, con eventuali sconfinamenti in direzione delle zone settentrionali della Valle Padana.
Qualora così fosse, bisognerà stare attenti ai temporali che potrebbero risulte anche di forte intensità, con improvvise raffiche di vento ed intensi rovesci. Inoltre, potrebbero verificarsi anche grandinate locali di non piccole dimensioni. Una lieve attenuazione dal forte caldo che si avvertirà di più nelle zone legate ai temporali. Per il resto, e quindi Regioni del Centro e Sud, resterebbe immutato il dominio dell’anticiclone, e quindi condizioni del meteo stabili nel segno del caldo.
Questa, la linea di tendenza che bisognerà vedere se verrà o meno confermata, mentre comunque in generale persiste il caldo. In ogni caso, è bene consultare giorno dopo giorno le condizioni e previsioni meteo, così da esser sempre aggiornati ed informati.