Il mare stanca e stimola l’appetito, lo affermano anche gli scienziati. Ecco le ragioni per le quali si sprecano energie per una giornata in spiaggia.
Trascorrere delle ore al mare dona sollievo e serenità e il rumore delle onde stimola la creatività e favorisce la disconnessione dalle preoccupazioni e dalle ansie della vita quotidiana.
Chi spera di andare al mare solo per rilassarsi, però, rimarrà profondamente deluso nello scoprire che trascorrere una giornata in spiaggia comporta il dispendio di numerose energie. Il mare, infatti stanca perché il nostro organismo è costretto ad adattarsi a una nuova situazione.
Le ragioni di questo fenomeno sono state evidenziate dagli scienziati, che hanno illustrato quali possono essere gli “effetti collaterali” di una lunga giornata in riva al mare. Scopriamo quali sono.
Il mare aumenta la sensazione di stanchezza: ecco le cause
Il primo motivo per il quale il mare stanca è l’aumento della sudorazione. Con il caldo, i pori della pelle si dilatano ed espellono acqua e sali minerali, come potassio e magnesio; di conseguenza, il corpo di disidrata e avverte maggiore stanchezza.
La sudorazione, inoltre, incrementa la vasodilatazione, consentendo al sangue di fluire più facilmente e di abbassare la pressione arteriosa. Con la pressione più bassa, si ha un grosso senso di spossatezza. L’aria di mare, poi, è differente da quella della città, perché ha una concentrazione di ossigeno più elevata e contiene iodio, che stimola la funzionalità della tiroide e il metabolismo. Questo produce anche un aumento dell’appetito.
Contrariamente a quanto si possa pensare, stare distesi a prendere il sole non è molto rilassante, perché la produzione di melanina da parte dei melanociti richiede un importante dispendio di energia. In molti, inoltre, si dedicano agli sport acquatici. Le attività svolte in acqua, come il nuoto o le passeggiate, sono più impegnative, perché le molecole di acqua, raggruppandosi intorno a quelle di sale, incrementano la resistenza a ogni movimento. Le energie consumate, quindi, saranno raddoppiate così come la stanchezza.
Ovviamente, nonostante la stanchezza percepita dopo una giornata al mare, i benefici sul corpo e la mente sono numerosi. Ad esempio, c’è una riduzione dei livelli di ansia e stress e il rilascio di serotonina ed endorfine, che incrementano il buonumore e il benessere.
Per contrastare la spossatezza in vacanza, gli esperti raccomandano soprattutto di reintegrare i liquidi costantemente durante la giornata. A tal fine, è utile bere non solo molta acqua ma anche mangiare frutta e verdura fresche, ma evitare le bevande troppo zuccherate, la caffeina e i dolci.