C’è un’allerta segnalata dai medici in relazione agli alimenti da congelare. Non tutti i prodotti devono essere trattati in questo modo.
Molti consumatori sbagliano a pensare che tutti i cibi si possano conservare in congelatore. In alcuni casi la salute potrebbe essere messa in pericolo, a dare l’allerta molti nutrizionisti.
Congelare i prodotti è una prassi comune molto utile in un mondo frenetico in cui spesso non si ha tempo di andare a fare la spesa. Nel pianificare la cena basta ricordarsi di uscire l’alimento dal frigorifero in tempo ed il gioco è fatto. La praticità, però, non dovrebbe escludere la qualità del cibo che si porta in tavola. Bisogna sempre pensare prima al benessere della salute e poi alla comodità. Ci sono prodotti che se congelati potrebbero perdere molto valore nutrizionale una volta scongelati.
I nutrizionisti lanciano l’allarme e indicano quali sono gli alimenti da evitare di mettere nel congelatore perché non adatti alla conservazione sotto zero. Barbara Oliveira, nello specifico, ha specificato cinque alimenti che nel passaggio dal congelatore alla temperatura ambiente rischiano di perdere sapore e consistenza.
Cinque alimenti da non mettere nel congelatore
Un primo prodotto che si deve evitare di congelare è la melanzana. Tende, infatti, a diventare molle e macchiarsi a causa della grande quantità di acqua presente. Oliveira suggerisce di mettere nel congelatore le melanzane solo se l’intento è usarle per preparare zuppe. In questo caso si potrebbero conservare in sacchetti ermetici con altre verdure, pronte per la cottura del minestrone.
Il congelamento non è adatto nemmeno ai pomodori. Perdono consistenza, diventano acquosi e non saranno più utili per preparare insalate o pietanze che richiedono un pomodoro fresco e sodo. Solo se precotti allora si possono congelare mantenendone sapore e consistenza. La nutrizionista continua citando le carote. Una volta scongelate diventerebbero molli e poco gradevoli. Come per le melanzane, dunque, sono da congelare solo per preparare zuppe e creme. Simile il discorso per le zucchine.
Queste gelano e non cambiano colore, diventano morbide una volta scongelate e possono essere usate per zuppe e pietanze cotte al forno mentre se è necessaria una consistenza più croccante è bene evitarne il congelamento. Mai mettere nel congelatore, invece, i cetrioli. Sono composti principalmente di acqua e una volta riportati a temperatura ambienti diventano molli e acquosi, inutile per la preparazione di qualsiasi piatto. Meglio gustare i cetrioli freschi, solo così conservano tutte le proprietà nutritive e organolettiche.