Come funzionano i buoni fruttiferi postali per minori: come acquistarli, rendimento e altri dettagli in merito
Quando si parla di buoni fruttiferi postali, l’attenzione è sempre molto alta da parte di coloro che intendono approfondire rendimenti, soluzioni e tutti i vari aspetti importanti al riguardo. In tale specifico caso, il focus del tema riguarda i buoni fruttiferi postali dedicati a minori.
In breve, tale tipo di buono può esser comprato sino ai 16 anni e mezzo del minore, con la maturazione degli interessi che avviene sino alla maggiore età. Il rendimento annuo lordo arriva sino al sei per cento, e come spiega Poste, il buono cresce insieme al minore.
Per quanto riguarda la durata massima, quest’ultima è variabile secondo l’età del minore alla data di sottoscrizione. L’utente interessato può decidere l’importo, oggetto di sottoscrizione, secondo le proprie esigenze, con una cifra di partenza minima di cinquanta euro.
Altro aspetto da tener presente è la tassazione agevolata, dal momento che coloro che lo comprano potranno contare su quella del 12.50 per cento. Altresì, i buoni sono esenti dall’imposta di successione, non vi sono costi per sottoscriverli e per il rimborso, salvo gli oneri fiscali.
Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori: rimborso anticipato, simulazioni e altri dettagli
Ad emettere i buoni fruttiferi postali è Cassa Depositi e Prestiti, con la garanzia da parte dello Stato, mentre la collocazione è ad opera di Poste Italiane. È garantita la restituzione del capitale investito e chi ne è titolare può far richiesta in qualsiasi momento del rimborso del capitale, in aggiunta agli eventuali interessi.
Per quanto riguarda la sottoscrizione dei buoni fruttiferi postali dedicati a minori, è possibile farla in tutti gli uffici postali o online, tramite il web oppure attraverso l’applicazione BancoPosta, previa l’abilitazione del Libretto Minori.
L’emissione dei buoni avviene in forma dematerializzata e questi sono collegati al Libretto Minore del figlio di colui che li sottoscrive. Occorre la titolarità del Libretto smart dispositivo.
Per quanto concerne il rimborso anticipato, ciò è possibile su autorizzazione da parte del Giudice Tutelare: vi è il diritto alla prestazione del capitale oggetto di investimento. Dopo diciotto mesi dalla sottoscrizione, alla corresponsione degli interessi maturati.
Qualora vi fosse un rimborso anticipato prima di aver compiuto diciotto anni d’età, vi sarà l’applicazione di un tasso di interesse nominale annuo lordo del 0.50 per cento.
Qui, sul portale di Poste, alla pagina dedicata, è possibile approfondire tutti i vari aspetti importanti da sapere, come i documenti richiesti, la sezione sui rendimenti, il foglio informativo e così via. Per ulteriori informazioni, oltre al portale ufficiale, si può far riferimento all’ufficio postale più vicino.
Sul portale, è inoltre possibile anche fare delle simulazioni, più nel dettaglio due operazioni diverse. In primo luogo si può scoprire quanto rende il buono minori che si intende comprare, mentre nell’altro caso, si può calcolare il valore del buono Minori già acquistato e di cui si è in possesso.