È il momento di comprare casa anche se la banca non ha concesso il mutuo. Come fare per agire in sicurezza e risparmiando soldi?
Dopo aver valutato l’affidabilità creditizia la banca ha detto “no” alla richiesta di mutuo. Una pessima notizia, certo, ma no significa rinunciare al sogno di comprare casa. Bisognerà attuare una strategia differente che per certi versi è anche più conveniente.
Negli ultimi due anni il numero di rifiuti alle domande di mutuo è aumentato notevolmente a causa dell’incremento dei tassi di interessi. Per concedere il grande finanziamento, infatti, gli istituti di credito devono valutare attentamente l’affidabilità creditizia del cliente ed accertarsi che abbia la capacità di pagare puntualmente le rate mensili. Con l’aumento dei tassi per dieci mesi consecutivi messo in atto dalla Banca Centrale Europea è diventato impossibile per tante famiglie riuscire a dimostrare di poter ripagare il debito con certezza.
Rate dall’importo troppo alto rispetto lo stipendio o il reddito familiare portano le banche a negare il mutuo. In più serve liquidità per coprire la quota non coperta dal finanziamento. Solitamente gli istituti di credito erogano un mutuo per l’80% del valore della casa. Il 20% dovrà essere corrisposto dall’acquirente nel momento dell’acquisto. Insomma, ottenere un mutuo è molto complicato. Qual è l’alternativa?
Comprare casa senza mutuo, la soluzione poco conosciuta
Conoscere la locazione con patto di futura vendita? Si tratta di una soluzione alternativa al mutuo che permetterà di comprare casa a rate senza nemmeno dover versare l’anticipo. Scegliendo questo metodo proprietario e acquirente troveranno un accordo sull’immobile. Stabiliranno delle rate mensili che saranno versare direttamente al proprietario. Condizione necessaria è mettere questo accordo per iscritto firmandolo davanti ad un notaio.
Quali sono i vantaggi? Per chi compra non dover versare un anticipo e poter acquistare casa senza dover soddisfare tutti i requisiti richiesti dalle banche. Il proprietario d’altro canto sarà tutelato dal fatto che l’immobile resterà di sua proprietà fino a quando non verrà corrisposta l’ultima rata. Nel frattempo l’acquirente potrà andare a vivere nella casa ma dovrà aspettare per diventarne proprietario davanti alla Legge.
Questa sorta di mutuo tra privati, dunque, è una soluzione di cui tener conto qualora la banca rifiutasse un mutuo e non si volessero buttar soldi nell’affitto di un appartamento. Il notaio controllerà che l’accordo sia soddisfacente per entrambe le parti e che le tutele sia garantite per acquirente e proprietario. Potrebbe essere la soluzione ai vostri problemi?