Adesso potrai fare la spesa gratis con l’ultimo incredibile bonus da 1000 euro. Potrai fare qualsiasi tipo di acquisto: in cosa consiste.
L’Italia proprio non riesce a dire addio alla politica assistenzialista. Ad oggi per i cittadini esistono diversi bonus utili per fare la spesa, nonostante un’inflazione che si è fermata solamente nell’ultimo periodo. C’è grande attesa inoltre nella sperimentazione del Reddito alimentare, in città individuate come Genova, Firenze, Napoli e Palermo. Ad oggi sono di più le misure nazioni che consentono di avere qualche soldo a disposizione per fare la spesa. Adesso infatti è possibile avere ben 940 euro.
Ovviamente per riceverlo le famiglie richiedenti dovranno presentare una richiesta per ricevere la cosiddetta Carta acquisti la social card “Dedicata a Te”. Questi due sussidi sono compatibili tra di loro seppur seguano delle regole differenti da soddisfare.
Infatti in Italia potrebbero esserci famiglie in grado di soddisfare i requisiti per entrambi. Nel migliore dei casi si arriva a quasi 1.000 euro. Una somma a dir poco allettante per tutti. Adesso quindi è possibile scoprire nel dettaglio i due sussidi e come ottenerli.
Spesa gratis, con questo bonus avrai 1000 euro: puoi comprare quello che vuoi
Per il Governo il sostegno economico erogato attraverso la Carta Acquisti e la Carta Dedicata a Te è un’iniziativa importante per le famiglie italiane che si trovano in situazioni di disagio economico. Adesso è possibile scoprire nel dettaglio come funzionano entrambe le misure ed a chi spettano.
La Carta Acquisti è un mezzo attraverso il quale le famiglie con almeno un componente minore di 3 anni o maggiore di 65 anni possono ricevere un sostegno economico per fare la spesa e affrontare altre spese quotidiane. Questa carta viene caricata con 40 euro al mese, da utilizzare presso supermercati, negozi alimentari, farmacie e parafarmacie, nonché per pagare le bollette. Tuttavia per poter fare richiesta della Carta Acquisti, è necessario soddisfare alcuni requisiti economici, tra cui un ISEE non superiore a 8.052,75 euro per l’anno in corso. Inoltre, ci sono limitazioni riguardanti la proprietà di beni come utenze e autoveicoli, nonché un limite al patrimonio mobiliare.
La Carta Dedicata a Te è un’altra misura di sostegno economico, introdotta nel 2023, che viene caricata con un importo una tantum di circa 460 euro. Questa carta è destinata alle famiglie con un ISEE inferiore a 15 mila euro, che non beneficiano di altri sostegni economici come l’Assegno di Inclusione o il Supporto per la Formazione e il Lavoro. A differenza della Carta Acquisti, la Carta Dedicata a Te non richiede una domanda esplicita da parte delle famiglie.
Questa viene assegnata in automatico dai Comuni, che ne gestiscono anche le priorità di assegnazione. Questa carta può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari, carburante e abbonamenti ai mezzi pubblici. Entrambe le misure rappresentano un importante sostegno per le famiglie italiane in difficoltà economica, offrendo loro la possibilità di affrontare le spese quotidiane e migliorare la propria qualità della vita.