Quante+tasse+si+pagano+se+si+accetta+l%26%238217%3Beredit%C3%A0%3F+La+verit%C3%A0+poco+conosciuta
huntermagazineit
/2024/09/15/quante-tasse-si-pagano-se-si-accetta-leredita-la-verita-poco-conosciuta/amp/
Categories: News

Quante tasse si pagano se si accetta l’eredità? La verità poco conosciuta

Sappiamo quante tasse dobbiamo pagare se accettiamo l’eredità di un defunto? Ecco quello che c’è da sapere.

Tasse e eredità, un argomento sempre spinoso e delicato, come tutto quello che ruota intorno alle nostre tasche. Quali tasse dobbiamo pagare quando accettiamo l’eredità di un parente defunto? Prima di capirlo si rende necessaria una premessa: nella cosiddetta successione legittima – cioè quella che avviene per legge in mancanza di un testamento – l’accettazione dell’eredità non è obbligatoria.

Eredità significa anche tasse da pagare, ma quante? – huntermagazine.it

In sostanza l’eredità è un diritto, non un obbligo. Non ci sono automatismi. Solo quando avremo accettato di ereditare – espressamente o tacitamente – si “attiveranno” i diritti e i doveri conseguenti. La legge stabilisce però che fino a quando l’eredità non viene accettata l’imposta sull’eredità ricade anche sui chiamati all’eredità che non non hanno rinunciato.

In pratica siamo tenuti al pagamento dell’imposta di successione fino a quando non rinunciamo all’eredità. Nel caso in cui non rinunciassimo e accettassimo l’eredità, quali tasse saremmo chiamati a pagare?

Quanto tasse dobbiamo pagare per ereditare

A spiegare quante tasse devono pagare gli eredi – e i chiamati che non hanno rinunciato – provvede l’avvocato milanese Sebastiano Stufano su Corriere Economia. In caso di successione le imposte da pagare sono sostanzialmente queste: imposta di successione e imposte ipotecarie e catastali (quest’ultima in presenza di immobili).

Tasse per l’eredità, ecco a quanto ammontano – huntermagazine.it

Altra cosa da sapere è che le aliquote dell’imposta di successione non sono sempre le stesse: cambiano in base al grado di parentela tra il defunto e gli eredi. Per il coniuge e i parenti in linea retta l’aliquota è pari al 4% – con una franchigia di 1 milione di euro per ciascun beneficiario – che sale al 6% per fratelli e sorelle (franchigia di 100.000 euro).

Per i parenti fino al quarto grado e gli affini in linea retta e collaterale fino al terzo grado l’aliquota è sempre al 6%, ma senza franchigia. Aliquota fissata all’8% (anche in questo caso senza franchigia) per tutti gli altri soggetti. Per i portatori di gravi handicap invece è prevista una franchigia di 1,5 milioni di euro, con aliquote variabili in base al grado di parentela.

Come detto, se nell’eredità rientrano immobili vanno pagate anche le imposte ipotecarie e catastali. Queste ammontano rispettivamente al 2% e all’1% del valore degli immobili ereditati. Entro 12 mesi dalla data di apertura della successione bisognerà presentare la dichiarazione di successione. Devono presentarla i chiamati all’eredità, i legatari, gli amministratori dell’eredità e i curatori delle eredità giacenti.

Nella dichiarazione dovranno essere indicate le generalità del defunto e quelle dei chiamati a ricevere l’eredità. Andranno allegate anche la descrizione analitica dei beni e dei diritti compresi nell’attivo ereditario, oltre a eventuali accettazioni o rinunce.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.

Recent Posts

Ignazio Boschetto e la sua Michelle a un passo dalle nozze: la foto super romantica

Poco prima di convolare a nozze, Ignazio Boschetto e la futura moglie Michelle hanno condiviso…

3 mesi ago

Ballando con le stelle 2024, la rivoluzione di Milly Carlucci: clamorosi addii, chi arriva nel cast

Una vera rivoluzione di Milly Carlucci per quanto riguarda il cast di Ballando con le…

3 mesi ago

Dal 2025 si andrà in pensione a 70 anni, la nuova proposta è sconvolgente

Se pensate che andare in pensione a 67 anni sia troppo, preparatevi: dal 2025 forse…

3 mesi ago

“Mi sento una madre di mer..”: Clio Make Up spiazza, poi la confessione sul passato – Video

Clio Zammatteo aka Clio Make Up a pochi mesi da divorzio si è lasciata andare a…

3 mesi ago

Esenzione bollo auto: l’invalidità al 100% da sola non basta, ecco quale documento serve

Vuoi essere esente dal pagamento del bollo auto? Il solo documento di invalidità al 100%…

3 mesi ago

U&D spoiler nuova registrazione: scintille tra l’ex coppia più famosa in studio

Che cosa sta accadendo nel programma che mette in gioco i sentimenti? Le anticipazioni ci…

3 mesi ago