Come organizzare al meglio l’armadio: pochi e semplici trucchi consigliati da Benedetta Rossi, gli aspetti da tenere a mente
Tra le tante e diverse attività domestiche importanti da fare a casa, uno spazio importante è rappresentato dall’armadio, che è bene sia ben organizzato e sistemato, affinché tutto risulti più pratico, facile e veloce. In tal senso, preziosi sono i suggerimenti di Benedetta Rossi, che si possono leggere su Fattoincasadabenedetta.it
A prescindere dal fatto che si tratti del cambio di stagione o del riordino dell’armadio, in tanti si chiedono se vi siano dei trucchi per organizzarlo al meglio. Occorre tener presente che, al riguardo, si possono dare comunque dei consigli preziosi ma non si tratta di regole, dal momento che l’organizzazione di ciascun armadio dipende da esigenze, abitudini, stile di abbigliamento e fantasia di ciascuno.
Anzitutto, occorreranno delle scatole e delle buste, l’appendiabiti, dei divisori per cassetti. E ancora, la scaletta per arrivare ai piani eventualmente più alti, un panno in microfibra ed un prodotto specifico per pulire il legno, e un po’ di tempo libero e di pazienza.
In primo luogo, per organizzare l’armadio, occorre che quest’ultimo venga svuotato del tutto, tra cui anche i cassetti per la biancheria. Con i vari elementi sott’occhio si potrà fare una classificazione dei capi, riponendoli poi in base ad un criterio. Occorre infatti domandarsi se si usa davvero tutta la roba presente, e in tal senso è bene compiere una valutazione capo per capo, optando per tenerli, darli in dono, venderli o gettarli.
Al contempo, questa può essere l’occasione anche per spolverare l’interno servendosi del panno in microfibra e, qualora necessario, del prodotto specifico per il legno.
Come organizzare l’armadio, i consigli di Benedetta Rossi: divedere gli indumenti e sistemarli, e non solo
Per organizzare al meglio l’armadio, dopo essersi occupati del superfluo, ciò che resta lo si potrà dividere in categorie. Andranno separati i capi invernali dagli estivi, mettendo da parte quelli da mezza stagione. All’interno delle scatole si potrà inserire ciò che non serve al momento, e dividere i capi in pile.
Bisognerà poi soffermarsi su tutte le pile e provare a capire se risulta maggiormente comodo appendere oppure piegare. Sarebbe bene se possibile appendere vicino ogni indumento di una data altezza, così da poter impiegare lo spazio che resta sotto gli abiti maggiormente corti. A questo punto ci si può concentrare sull’armadio da riempire, anzitutto iniziando dai capi più ingombranti.
Il trucco a cui far riferimento è quello di tenere tutto a vista, evitando di creare due pile di maglie una dietro l’altra, così come andrebbero evitate quelle troppo alte, e che rendono difficile la scelta dell’abito stesso, poi.
Un armadio ordinato è dunque un armadio che prevede i vestiti divisi in piccole pile facilmente accessibili. Potrebbe esser necessario creare altri divisori per armadio, così da poter dividere gli scomparti in larghezza oppure in altezza. Se ne possono trovare diversi in commercio, da quelli per cassetti alle mensole autoportanti. Nel caso dei capi più piccoli, come la biancheria intima, calzini, scarpe e cinture, qualora non si abbia un cassetto specifico disponibile, si potrebbe usare una scatola dividendola in sezioni.
In tal maniera ciascun scomparto si potrà riempire con comodità. Riguardo scarpe e cinture, si potrebbe anche utilizzare una gruccia, appendendone però una quantità ragionevole ed evitando che l’appendiabiti venga trasformato in un angolo eccessivamente disordinato. Altro suggerimento di Benedetta Rossi su come organizzare l’armadio, si lega alla cabina armadio.
In tal caso, sarebbe bene cercare di proteggere gli abiti dalla polvere per quanto possibile, inserendo quelli meno utilizzati nelle scatole. Si potrebbe optare per scatole traspiranti e trasparenti, così da poter comunque vederne il contenuto e non dimenticarsene sino al successivo cambio di stagione.