Allerta+alimentare%2C+attenzione+a+questi+spinaci%3A+l%26%238217%3Bavviso+di+%26%238220%3Brichiamo+per+rischio+chimico%26%238221%3B%2C+i+dettagli
huntermagazineit
/2024/08/03/allerta-alimentare-attenzione-a-questi-spinaci-lavviso-di-richiamo-per-rischio-chimico-i-dettagli/amp/
News

Allerta alimentare, attenzione a questi spinaci: l’avviso di “richiamo per rischio chimico”, i dettagli

Avviso di richiamo dal Ministero della Salute a proposito di alcuni lotti di questi spinaci da non consumare e riportare: tutti i dettagli

Importante avviso, in data 30 luglio 2024, comunicato da parte del Ministero della Salute a cui prestare attenzione e riguardante alcuni lotti di questi spinaci. La questione inerente la sicurezza alimentare è di assoluta rilevanza per tutti, oltre ad essere ovviamente una priorità per il Ministero della Salute. La tematica in questione ha a che fare con i richiami, che il Ministero comunica attraverso la pagina dedicata “avvisi di sicurezza”, sul sito ufficiale. Le motivazioni ed i casi possono essere vari, tra cui anche il “richiamo per rischio chimico“, come in questo caso.

Allerta alimentare, avviso di richiamo – huntermagazine.it

In data 30 luglio 2024, il Ministero della Salute ha dunque informato e condiviso l’avviso di richiamo da parte degli operatori, in merito a taluni lotti a marchio Ambruosi & Viscardi e Selezione Qualità. Tali spinaci, sono prodotti da “Agricola Ambruosi & Viscardi”. Lo stabilimento di produzione, come si può leggere sull’inerente modello di richiamo, è in via Gabbie 345 (Sant’Elpidio a Mare, nella provincia di Fermo).

Come si può leggere sul sito del Ministero della Salute, in merito all’inerente richiamo, il marchio dunque è “Ambruosi & Viscardi”, mentre la denominazione è “Spinacio 350 gr Ambruosi & Viscardi”. La ragione legata alla segnalazione che si legge è “Richiamo per rischio chimico”, e come detto la data di pubblicazione è 30 luglio 2024.

Allerta alimentare e richiamo per questi spinaci: “non consumare e riportare presso punto vendita”

Una tematica di assoluta rilevanza, quella dunque che si lega ai richiami alimentari, e agli avvisi di richiamo da parte degli operatori diffusi dal Ministero della Salute. In generale, come detto, diversi i casi e varie possono essere le ragioni, ma per quel che riguarda questo caso nello specifico, la motivazione come si legge dal modello di richiamo, è la “presunta presenza di ‘Mandragora officinarum L.'”

Avviso di richiamo per questi spinaci: i dettagli – huntermagazine.it

Dunque, in caso di acquisto, il prodotto coinvolto deve essere riportato presso il punto vendita dove è stato acquistato e non va consumato. Ad esser coinvolti sono gli Spinaci Ambruosi & Viscardi in buste da trecento cinquanta grammi, col numero di lotto L 206 LINEA 1 e la data di scadenza 31/07/2024.

Per quanto riguarda i riferimenti in merito, in primo luogo l’avviso è disponibile sul portale del Ministero della Salute. Si tratta della sezione “Avvisi di sicurezza”, e ancora: “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”: è possibile approfondire e consultarlo cliccando qui.

Qui invece si può accedere al collegamento per il “Modello di richiamo AMBRUOSI & VISCARDI – SPINACIO 350 GR AMBRUOSI & VISCARDI”

Dario Quattro

Recent Posts

“Vi svelo il mio segreto”, Alessandro Vicinanza confessa tutto dopo Uomini e Donne

Alessandro Vicinanza ha svelato ai fan un segreto che non aveva mai raccontato prima: ecco…

36 minuti ago

Cancro alla prostata, scoperta la causa genetica: un importante passo in avanti nella ricerca della cura

Un altro importante passo avanti della ricerca in merito alla cura del cancro alla prostata.…

3 ore ago

Quante tasse si pagano se si accetta l’eredità? La verità poco conosciuta

Sappiamo quante tasse dobbiamo pagare se accettiamo l'eredità di un defunto? Ecco quello che c'è…

7 ore ago

4 Hotel, clamorosa sorpresa per Bruno Barbieri: “Per la prima volta in assoluto”

La nuova stagione di 4 Hotel ha avuto inizio, con un'inaspettata sorpresa per Bruno Barbieri…

8 ore ago

Massima allerta per questo codice WhatsApp: se ti arriva potresti essere vittima di una frode

Fai attenzione se ricevi questo codice su WhatsApp: potrebbe essere una truffa, le autorità raccomandano…

10 ore ago

Myrta Merlino imprevisto in diretta a Pomeriggio Cinque: ha dovuto fermare tutto

Durante una recente diretta di Pomeriggio Cinque, si è verificato un piccolo imprevisto in studio.…

11 ore ago