Avviso di richiamo dal Ministero della Salute a proposito di alcuni lotti di questi spinaci da non consumare e riportare: tutti i dettagli
Importante avviso, in data 30 luglio 2024, comunicato da parte del Ministero della Salute a cui prestare attenzione e riguardante alcuni lotti di questi spinaci. La questione inerente la sicurezza alimentare è di assoluta rilevanza per tutti, oltre ad essere ovviamente una priorità per il Ministero della Salute. La tematica in questione ha a che fare con i richiami, che il Ministero comunica attraverso la pagina dedicata “avvisi di sicurezza”, sul sito ufficiale. Le motivazioni ed i casi possono essere vari, tra cui anche il “richiamo per rischio chimico“, come in questo caso.
In data 30 luglio 2024, il Ministero della Salute ha dunque informato e condiviso l’avviso di richiamo da parte degli operatori, in merito a taluni lotti a marchio Ambruosi & Viscardi e Selezione Qualità. Tali spinaci, sono prodotti da “Agricola Ambruosi & Viscardi”. Lo stabilimento di produzione, come si può leggere sull’inerente modello di richiamo, è in via Gabbie 345 (Sant’Elpidio a Mare, nella provincia di Fermo).
Come si può leggere sul sito del Ministero della Salute, in merito all’inerente richiamo, il marchio dunque è “Ambruosi & Viscardi”, mentre la denominazione è “Spinacio 350 gr Ambruosi & Viscardi”. La ragione legata alla segnalazione che si legge è “Richiamo per rischio chimico”, e come detto la data di pubblicazione è 30 luglio 2024.
Allerta alimentare e richiamo per questi spinaci: “non consumare e riportare presso punto vendita”
Una tematica di assoluta rilevanza, quella dunque che si lega ai richiami alimentari, e agli avvisi di richiamo da parte degli operatori diffusi dal Ministero della Salute. In generale, come detto, diversi i casi e varie possono essere le ragioni, ma per quel che riguarda questo caso nello specifico, la motivazione come si legge dal modello di richiamo, è la “presunta presenza di ‘Mandragora officinarum L.'”
Dunque, in caso di acquisto, il prodotto coinvolto deve essere riportato presso il punto vendita dove è stato acquistato e non va consumato. Ad esser coinvolti sono gli Spinaci Ambruosi & Viscardi in buste da trecento cinquanta grammi, col numero di lotto L 206 LINEA 1 e la data di scadenza 31/07/2024.
Per quanto riguarda i riferimenti in merito, in primo luogo l’avviso è disponibile sul portale del Ministero della Salute. Si tratta della sezione “Avvisi di sicurezza”, e ancora: “Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori”: è possibile approfondire e consultarlo cliccando qui.