La colazione perfetta per dimagrire: migliora il metabolismo e assicura energia per l’intera giornata

Per tornare in forma non serve fare rinunce e mangiare solo insalata. Anche una sana e gustosa colazione più apportare numerosi benefici alla linea.

Per avere un fisico sano e bello è essenziale cominciare la giornata con il piede giusto e fare un’abbondante colazione. Lo dimostra uno studio pubblicato su JCEM, che specifica come una colazione ricca sia fondamentale per avere energie tutto il giorno.

colazione per dimagrire
Qual è la colazione perfetta per dimagrire? (huntermagazine.it)

Per evitare i picchi di glicemia e tenere a bada l’insulina, tuttavia, bisogna seguire degli accorgimenti. Fare una colazione dolce ogni giorno, a base di biscotti, cereali e cornetti, infatti, è uno degli errori più comuni, perché il senso di sazietà si ridurrà dopo poco tempo e si ripresenterà la fame.

Una colazione proteica salata oppure dolce ma priva di zuccheri raffinati, al contrario, ha diversi benefici sull’organismo e contribuisce al dimagrimento. Vediamo, dunque, come dovrebbe essere la colazione ideale per restare in forma più a lungo.

Colazione proteica dolce e salata: gli alimenti che aiutano a dimagrire

Chi vuole avere un fisico tonico e sano deve assolutamente provare la colazione proteica. È, infatti, saziante, migliora il metabolismo, contrasta i picchi glicemici, stimola le attività cognitive e previene la sensazione di “annebbiamento” della mente, assicura una buona dose di energia, aiuta la massa muscolare ed è molto nutriente.

yogurt greco colazione proteica
La colazione proteica con yogurt greco è ideale per rimanere in forma (huntermagazine.it)

Per queste ragioni, è ideale se si vuole perdere peso, perché permette di preservare il corretto flusso ormonale, responsabile del sovrappeso e dell’obesità. Ovviamente, per ottenere degli ottimi risultati, bisogna seguire delle regole. Innanzitutto, non bisogna assumere una quantità eccessiva di proteine, ma massimo 15- 30 grammi. Attenzione, poi, a non eliminare del tutto i carboidrati, magari prediligendo fonti nobili, come pane integrale o di segale e fiocchi d’avena. Mai esagerare con i grassi ma, allo stesso tempo, non abolirli. Via libera, dunque, a olio d’oliva, avocado e frutta secca. In alcuni casi, potrebbe essere necessario integrare con proteine in polvere.

Cosa mangiare a colazione se si vogliono evitare gli zuccheri raffinati? Si può mangiare una porzione di frutta (ricca naturalmente di zuccheri semplici, come il glucosio e il fruttosio), soprattutto i frutti di bosco, le fragole e le pesche. Per chi non può fare a meno del caffè, è preferibile ricorrere a prodotti alternativi allo zucchero, come la stevia, la carruba e lo sciroppo di agave.

Ma il prodotto più amato è senza, dubbio, lo yogurt greco, che può essere mangiato con frutta e noci, oppure miele e cioccolato fondente. Molti, poi, lo usano per preparare ricette light, come il tiramisù, aggiungendo delle fette biscottate.

In ogni caso, prima di modificare il proprio regime alimentare, bisogna fissare una visita con un medico nutrizionista esperto e farsi consigliare il percorso più adatto alle proprie esigenze e alla propria fisicità.

Gestione cookie