Si può pure casa più velocemente e senza faticare troppo? Occhio ai suggerimenti di Benedetta Rossi per riuscirci!
In tanti si chiedono se vi siano dei possibili trucchi, dei modi a cui far riferimento per riuscire a pulire casa più in fretta e ridurre la fatica impiegata. In tal senso, a tornare preziosi sono alcuni suggerimenti utili da parte di Benedetta Rossi, indicati su Fattoincasadabenedetta.it.
Pulire casa in fretta, senza troppi sforzi ed ottimizzando i tempi, sono questi alcuni aspetti che spesso passano per la testa di tutti coloro che si ritrovano a compiere regolarmente le faccende domestiche. Fare prima può significare avere più tempo per sé e per tutte quelle attività che, talvolta, finiscono per esser sacrificate. La premessa è che le pulizie sono importanti e fondamentali, ma taluni accorgimenti potrebbero rendere più veloci le varie operazioni.
Partendo dunque dal presupposto che impiegare del tempo e un po’ di fatica è inevitabile, è altrettanto importante non rimandare, evitando che possa accumularsi per esempio troppa polvere. In tal caso, le operazioni risulteranno ancor più lente e faticose. Un primo aspetto da tener presente, dunque, è la regolarità nelle pulizie.
Si passa poi ad un trucco importante, ovvero l’ordine. Riporre sempre gli oggetti al loro posto nei diversi ambienti della casa può rendere tutto più veloce, e pertanto è bene non lasciare in giro strumenti ed utensili, vestiti e così via. Più oggetti saranno a posto, più rapide saranno le operazioni.
Stesso discorso riguarda chi ha figli, e si pensi alla cameretta. Sarebbe bene vi fosse un minimo di ordine e prezioso può essere abituarli a metter via i giochi una volta arrivata la sera.
Come pulire casa più in fretta e con meno fatica con i consigli di Benedetta Rossi: strumenti adatti e non soltanto
Per riuscire a pulire casa più in fretta, anzitutto occorre accertarsi di avere tutto ciò che serve. Rendersi conto che magari possa mancare il detergente per i pavimenti renderebbe tutto più lento. Un controllo quindi può essere utile, rispetto a spazzole, detersivi, panni e così via.
Medesimo discorso riguarda i guanti, le bacinelle e l’aceto. Altro aspetto utile riguarda le attività da poter fare allo stesso tempo. Partendo con le pulizie si potrebbe ad esempio far partire la lavatrice o la lavastoviglie. Altresì, è bene agire per priorità, pensando all’ambiente che ha bisogno per primo di esser pulito, come la stanza maggiormente sporca, quella che serve sia pulita prima e così via.
Nell’ambito delle operazioni di pulizia della cucina, è utile passare anzitutto il panno umido su tavolo e piano cottura. Tramite acqua ed aceto, si può sgrassare il lavello e le piastrelle, così come questa soluzione si può impiegare per il forno. Usando dell’alcool, si possono pulire i mobiletti, concentrandosi poi sui pavimenti.
In attesa della fine del ciclo della lavastoviglie, mentre si aspetta per sistemare piatti e bicchieri, ci si può focalizzare sul bagno, spazzando e spolverando le superfici. A questo punto si può procedere con la spugna inumidita in acqua ed aceto sulla doccia e sui sanitari. Per la pulizia degli specchi, si faccia riferimento ad acqua ed aceto.
Infine, le superfici potranno esser risciacquate con attenzione, lasciando asciugare all’aria e avendo cura, e ciò vale per ogni ambiente domestico, di tener aperte le finestre così da far cambiare l’aria.
Nel caso del soggiorno e sala da pranzo, anzitutto si possono spolverare tavolo e mobili, usando magari un panno antistatico così da evitare che la polvere si depositi di nuovo in breve tempo.
Spazio poi a divano e cuscini da sistemare, alla pulizia dei vetri e al pavimento, lasciando poi asciugare all’aria. Infine, nella stanza da letto, si può cominciare da quest’ultimo. È bene aprire le finestre, disfare il letto e far respirare, per così dire, le lenzuola ed il materasso. Si passa a riordinare vestiti e pigiama, a spolverare le superfici e le lampade e qualora occorre, a lavare i vetri. Infine, il pavimento e si potranno riporre cuscini e piumone se portati all’aperto.