Arrivano i pagamenti relativi alle pensioni per il mese di agosto 2024: ecco quanto partono e tutte le informazioni utili
Durante il mese di agosto le pensioni partiranno il giorno 1, in ordine alfabetico e si avrà la dunque la possibilità di vedersi accreditata la somma dovuta sui propri libretti, Postpay Evolution, conto corrente ed altro.
Come di consueto, c’è anche la possibilità, per chi lo preferisce, di ritirare la propria pensione direttamente agli uffici postali in contanti. Inoltre, coloro che sono in possesso di una carta di debito associata ad un conto, possono recarsi presso un ATM e prelevare la somma pensionistica evitando così lunghe file agli sportelli postali.
Un altro modo per evitare di restare in fila in posta è quello di andare allo sportello in tarda mattinata oppure di pomeriggio, gli uffici postali potrebbero essere meno affollati durante queste ore.
C’è poi anche la possibilità di controllare il proprio cedolino mediante il sito dell’Inps, l’accesso all’area personale è possibile mediante SPID, PIN, CIE oppure CNS.
Prima di recarsi a ritirare la pensione, qualsiasi sia il modo scelto, è necessario consultare il calendario per capire, sulla base della lettera del proprio cognome, quale sia la data in cui poter effettivamente eseguire il prelievo.
Calendario pensioni agosto 2024: ecco le informazioni utili
Anche questo mese vi è un calendario relativo al pagamento delle pensioni. Quest’ultimo, ha inizio il primo agosto e termina lunedì 5 agosto 2024.
Il primo agosto potranno recarsi a prelevare la pensione coloro che hanno un cognome che va dalla lettera A alla lettera C, mentre il due agosto quelli dalla D alla K. Sabato tre agosto si procede ai pagamenti dalla lettera L alla lettera P, in questo caso solamente al mattino, mentre domenica quattro agosto non saranno erogati pagamenti; infine il cinque agosto si va dalla lettera Q alla Z.
Durante il mese corrente, inoltre, alcuni pensionati potrebbero vedere un importo più alto, dal momento che c’è stato il conguaglio dell’Inps per le persone che hanno inviato il modello 730 entro lo scorso 30.06.2024 all’Agenzia delle Entrate.
Se vi era un credito da ricevere, la persona interessata vedrà l’accredito che gli spetta sulla pensione. Se, invece, vi erano debiti, allora ci saranno trattenute.
La ratizzazione delle somme da pagare, risultati dal 730, potrà essere fatta entro novembre; se, invece, si percepisce una somma annua complessiva di 18.000 euro e il conguaglio a debito maggiore di cento euro, le rate potranno essere estese fino a novembre.
Chiaramente, per qualsiasi dubbio in merito, è necessario rivolgersi ad un consulente che sicuramente saprà fornire importanti dettagli per la singola situazione.