Come preparare questa buonissima e fresca insalata: è facilissimo, costa poco ed è leggera!

Una buonissima insalata da preparare velocemente per un pasto leggero e gustoso: occhio a questa idea da scoprire

Spesso, durante l’estate, a causa del caldo, in molti vorrebbero avere la possibilità di preparare un pasto sano ed equilibrato, evitando i fornelli, e che al contempo sia anche leggero e fresco. Proprio al riguardo, è possibile approfondire una ricetta gustosa e facile da mettere in pratica.

Ricetta insalata buona, leggera e fresca
Insalata fresca e buonissima, come prepararla – huntermagazine.it

Sono in tanti, soprattutto in estate a voler magari mangiare qualcosa che non richieda troppo tempo o fornelli accesi per molto tempo, e in tal senso una buona idea potrebbe essere proprio una buonissima insalata. Ma quali ingredienti servono?

Non tutti infatti sanno che vi è la possibilità di preparare un’insalata con ceci, cetrioli e peperoni molto gustosa, nutriente ed economica. I ceci, si sa, sono un’ottima fonte di proteine, fibre e vitamine, inoltre favoriscono il senso di sazietà.

Per quanto riguarda, invece, i cetrioli, quest’ultimi contengono molta acqua ed anche minerali. Tali ortaggi possono essere davvero preziosi per l’idratazione dell’organismo ed in più aiutano la digestione. I peperoni, infine, contengono vitamina C, ottima per il sistema immunitario, e betacarotene.

Se questi 3 ingredienti vengono messi insieme in un’unica insalata c’è la possibilità di consumare un pasto gustoso, equilibrato e ottimo per la salute dell’organismo. Ma in quale parte della giornata si può consumare? In effetti, non ci sarebbe una vera e propria regola, infatti, l’insalata in questione potrebbe essere portata in tavola sia a pranzo che a cena, ma in ogni caso è bene consultare un esperto del campo per saperne di più e chiarire ogni dubbio. Inoltre, dal momento che risulta essere facilissima da preparare, tale insalata risulta essere più che adatta alla stagione estiva.

Come si prepara l’insalata di ceci, peperoni e cetrioli? Tutti gli step per la gustosa ricetta

Come anticipato, la ricetta di questa insalata è davvero facilissima da preparare, e gli ingredienti da utilizzare sono pochi, facilmente reperibili ed economici.

Ricetta insalata buona, leggera e fresca
Cosa serve e come preparare quest’insalata buona e perfetta per l’estate – huntermagazine.it

Anzitutto, bisogna procurarsi una lattina di ceci e tagliare un cetriolo ed una cipolla. Poi, è necessario tagliare mezzo peperone giallo, uno rosso ed un altro verde ed acquistare cento grammi di feta.

All’insalata va aggiunto un cucchiaio di aceto, uno di olio extravergine d’oliva, prezzemolo, erbe aromatiche a piacere, pepe e sale. La prima cosa da fare è quella di eliminare l’acqua che si trova nella lattina di ceci e sciacquare il legume, poi trasferirli in un recipiente abbastanza grande.

A questo punto, è necessario addizionare la cipolla, i peperoni, il cetriolo e il resto degli ingredienti citati in precedenza. In una piccola ciotola bisogna mescolare l’olio, l’aceto e le erbe. Poi anche il sale ed il pepe e mescolare energicamente il composto. il condimento va poi versato sull’insalata ed infine va mescolato il tutto. Con pochi ingredienti, e in poco tempo, si può dunque preparare un pasto sano, gustoso, fresco e soprattutto economico.

In merito agli ingredienti, qualora si pensasse e/o si avessero dubbi su possibili allergie ad uno di quelli in questione, è bene ed opportuno in primo luogo evitarne il consumo, rivolgendosi prima di tutto agli esperti del campo e professionisti in materia, così da chiarire ogni dubbio e saperne di più.

Gestione cookie