L’INPS ha dato istruzioni sull’erogazione e la fruizione della nuova Carta Dedicata a Te nel messaggio numero 2575 del 10 luglio.
A breve sarà pubblicata la lista dei beneficiari della Carta Dedicata a Te e solo dopo scatteranno le erogazioni del Bonus dedicato alle famiglie con ISEE entro i 15 mila euro. L’ipotesi è che potrebbe essere l’ultimo versamento.
A distanza di un anno, il Governo sta pensando di terminare l’avventura della Carta Dedicata a Te. Bisogna risparmiare soldi per far fronte alle nuove esigenze previste dall’Unione Europea. Nello specifico, l’ultima indicazione per l’Italia è la necessità di ridurre il debito pubblico passando dall’attuale deficit del 7,4% al 3% entro il 2026. Un obiettivo enorme che richiederà molti tagli.
Il Governo potrebbe recuperare risorse rimandando nuovamente la riforma delle pensioni, cancellando la decontribuzione in busta paga per le mamme lavoratrici ed eliminando la Carta Dedicata a Te mentre dovrebbe rimanere attiva la Carta Acquisti dal valore più basso, 40 euro al mese. A settembre, dunque, potrebbero arrivare le ultime erogazioni dei 500 euro rivolti alle famiglie con almeno tre componenti e ISEE sotto i 15 mila euro. Saranno assegnate 1.330.000 carte nominative.
A settembre dovrebbero arrivare i soldi della Carta Dedicata a Te da spendere per la spesa alimentare, il carburante o l’acquisto di abbonamenti ai mezzi di trasporto pubblici. Il primo pagamento tramite card dovrà essere effettuato entro il 16 dicembre 2024 per non perdere il diritto al beneficio. Entro il 28 febbraio 2025, poi, l’intera somma presente sulla carta dovrà essere spesa.
Beneficiari della misura sono i cittadini residenti in Italia con tutti i componenti iscritti nell’Anagrafe comunale e con un ISEE entro i 15 mila euro in corso di validità. Il versamento seguirà un ordine di priorità. In primis verranno presi in considerazione i nuclei familiari con minimo tre componenti di cui il più piccolo nato entro il 31 dicembre 2010. Poi seguiranno le famiglie con un minore nato entro il 31 dicembre 2006 e, infine, i nuclei senza minori. A parità di condizioni prevarrà il nucleo con ISEE più basso.
A breve, entro il 24 luglio, l’INPS metterà a disposizione dei Comuni le liste dei beneficiari tramite pubblicazione su apposito portale. In questo modo i Comuni potranno entro 20 giorni procedere con la verifica dei requisiti e contattare i beneficiari del sussidio. Ricordiamo che secondo nuove disposizioni la Carta Dedicata a Te non sarà compatibile con la Carta Acquisti. Chi riceve questo aiuto, dunque, sarà escluso automaticamente dalle erogazioni di settembre.
Poco prima di convolare a nozze, Ignazio Boschetto e la futura moglie Michelle hanno condiviso…
Una vera rivoluzione di Milly Carlucci per quanto riguarda il cast di Ballando con le…
Se pensate che andare in pensione a 67 anni sia troppo, preparatevi: dal 2025 forse…
Clio Zammatteo aka Clio Make Up a pochi mesi da divorzio si è lasciata andare a…
Vuoi essere esente dal pagamento del bollo auto? Il solo documento di invalidità al 100%…
Che cosa sta accadendo nel programma che mette in gioco i sentimenti? Le anticipazioni ci…