Salvo Sottile è un giornalista molto amato del panorama televisivo italiano, ma sapete davvero tutto su di lui? Andiamo a scoprire qualcosa di più.
Il ritorno di FarWest su Rai 3 fa parlare di lui, un professionista che è riuscito a imporsi all’attenzione del pubblico con tutta la sua personalità.
Nato a Palermo il 31 gennaio del 1973, il giornalismo ce l’ha nel sangue visto che il papà Giuseppe è stato capocronista del quotidiano Giornale di Sicilia. Ad appena 16 anni Salvo inizia a lavorare col quotidiano catanese La Sicilia e successivamente con l’emittente regionale Telecolor Video 3. Nello stesso periodo inizia a occuparsi dell’informazione locale per conto di Canale 5. Nel 1992 è Enrico Mentana a notarlo e portarlo a quella che all’epoca si chiamava Fininvest come “informatore” dalla Sicilia e poi corrispondente per il Tg5. Un momento particolare che coincide con la lotta alla mafia e gli attentati a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.
Collabora, nello stesso periodo, con la carta stampata precisamente con Epoca, Il Tempo e Panorama. Nel 1994 diventa poi giornalista professionista. Inoltre il giornalista è laureato in Lettere Moderne e ha lavorato anche negli Stati Uniti d’America in un’agenzia internazionale. Un percorso di carriera davvero stupefacente che ha permesso a lui di raggiungere la notorietà soprattutto per la televisione. Tra i programmi da lui diretti troviamo anche monumenti della tv italiana come Quarto Grado, Estate in diretta, Domenica In, Mi manda Rai Tre e I fatti Vostri tra gli altri.
Ora però andiamo a scoprire qualcosa di più da vicino sulla sua vita privata.
Salvo Sottile, la vita personale
Salvo Sottile è stato sposato dal 2004 al 2019 con Sarah Varetto, nota collega giornalista a lungo direttrice di Sky Tg24, con la quale ha avuto due splendidi bambini. Nel 2004 e nel 2010 sono nati rispettivamente Giuseppe e Maya di cui non sappiamo molto, perché giustamente l’uomo ha voluto tutelare la loro privacy vista la giovane età.
Negli ultimi mesi si è parlato molto di una possibile storia con Lucia Borgonzoni, sottosegretaria alla cultura del Governo Giorgia Meloni, con i due fotografati dal settimanale Diva e Donna. La storia però non è mai stata confermata e al momento non sappiamo se ci sia davvero qualcosa tra di loro.
Salvo è un uomo molto riservato, per questo non sappiamo molto sulla sua residenza se non che, anche per motivi di lavoro, si divide tra Milano e Roma due delle più grandi città del nostro paese.