Queste 4 tipi di monete da 2 euro valgono tantissimo: perché sono così ricercate

Ben quattro tipi di moneta da 2 euro sono molto rare e valgono moltissimo: ecco il loro valore e perché sono così ricercate

Dal 2001 la moneta ufficiale dell’Unione Europea, e dunque anche dell’Italia, è diventata l’euro. Attraverso la moneta unica non c’è più bisogno di fare il cambio conio quando ci troviamo all’estero in uno degli altri Paesi dell’UE che hanno adottato l’euro. Oltre alle banconote l’euro è coniato anche in monete da 1, 2 euro ma anche in eurocent.

Monete da 2 euro che valgono tantissimo
Monete da 2 euro molto rare: ecco quali – Huntermagazine.it

Nonostante sia stato introdotto da soli 23 anni, sono state coniate, nel corso degli anni, varie monete da un euro molto particolari. Si tratta di monete rare molto ricercate e richieste dai collezionisti; inoltre il valore di queste monete è molto alto e varia a seconda della tiratura. In particolare esistono quattro monete da 2 euro molto rare…

Monete da 2 euro rare: queste valgono tantissimo

Il valore di una moneta rara può variare notevolmente a seconda della tiratura, delle condizioni della moneta e della domanda da parte dei collezionisti. Per quanto riguarda le 2 euro sono molto ricercate dai collezionisti quattro tipologie: Città del Vaticano 2005; San Marino 2004; Francia 2019 e Slovenia 2007.

Monete da 2 euro che sono molte rare e ricercate
Monete da 2 euro molto rare – Huntermagazine.it

La moneta da 2 euro Città del Vaticano 2005 è stata emessa in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù di Colonia e ne sono stati coniati solo 100.000 esemplari. Si stima che il suo valore sia di circa 300 euro. San Marino 2004, invece, commemora il numismatico italiano Bartolomeo Borghesi e ne sono stati coniati circa 60.000 esemplari. Il suo valore si aggira tra i 100 e i 300 euro.

Francia 2019 presenta un design a fumetti con Asterix e Obelix e ne sono stati coniati 2 milioni di esemplari, ma a causa di un errore di conio, alcune monete presentano un difetto che le rende molto rare e ricercate. Il valore di queste monete può variare da 40 a 100 euro. Infine Slovenia 2007 commemora il 50° anniversario dei Trattati di Roma e ne sono stati coniati 1 milione di esemplari e il suo valore è di circa 50 euro.

È importante notare che questi sono solo alcuni esempi e il valore di queste monete può variare notevolmente. Se pensi di avere una moneta rara, è importante farla valutare da un esperto numismatico per determinarne il valore esatto. I fattori che influenzano il valore di una moneta rara sono infatti la tiratura; le condizioni della moneta stessa e la domanda da parte dei collezionisti.

Se avete una moneta rara che desiderate vendere potete contattare un commerciante di numismatica o vendere la moneta all’asta online. È importante fare le ricerche giuste e scegliere un acquirente affidabile per ottenere il miglior prezzo per la tua moneta. Nel caso in cui si volesse invece acquistare monete rare, allora il consiglio è quello di farlo solo da venditori affidabili e con una buona reputazione.

Gestione cookie