Dal freddo al caldo. Ecco quando, secondo le previsioni meteo, sarà possibile congedarsi dal clima invernale.
Negli ultimi giorni tutta Italia ha avuto modo di sperimentare un ritorno dell’inverno caratterizzato da temperature rigide e da piogge e venti che hanno portato le temperature ad abbassarsi anche più di dieci gradi.
Una situazione che ha spinto molte persone, già in mood primaverile, a riprendere in mano giacche e cappotti e a riaccendere i caloriferi. Si tratta di una situazione che ha coinvolto un po’ tutte le regioni e che sembra durerà ancora per un po’. Dalle previsioni meteo, però, arriva una data dalla quale ci si potrà aspettare di nuovo giornate più calde.
L’inverno sembra tornato più forte che mai, invadendo soprattutto le regioni settentrionali di venti gelidi e di temperature davvero basse. E sebbene al sud la situazione sia decisamente più mite, non si può non ammettere che le temperature siano comunque al ribasso rispetto alla media annuale.
Ecco quando tornerà il caldo secondo le previsioni meteo
Tutto ciò, però, sembra destinato a finire presto. Secondo le ultime previsioni meteo, infatti, già dal 25 aprile (Festa della Liberazione) il freddo potrebbe iniziare a ritirarsi e a mutare seppur lentamente aprendo un varco a temperature più consone alla stagione. Pian piano le temperature fredde dovute alle correnti artiche, abbandoneranno sempre il più l’Italia, portando a un cambiamento graduale del clima.
Già nel week end le temperature, specie al Nord, tenderanno quindi ad innalzarsi con tanto di arrivo di venti caldi che risalgono dal Nord Africa e che doneranno giornate più primaverili e sicuramente più piacevoli da passare all’aria aperta. Se le cose non cambiano (e a causa dei venti, sappiamo bene che potrebbero in qualsiasi momento), da domenica 28 aprile, si avrà quindi un cambio di inversione.
E ciò significa che nel giro di pochi giorni le temperature saliranno, stabilizzandosi e portandoci a un mese di maggio sicuramente più caldo di aprile. Mese che tra sbalzi di temperatura, piogge improvvise e calo drastico delle temperature (in alcune regioni sono scese anche di 15 gradi e più), non è stato affatto primaverile come molti speravano.
Manca ancora poco, quindi, al cambio di stagione effettivo e alla possibilità di uscire all’aria aperta e di godere del sole sulla pelle e della possibilità di indossare abiti più leggeri senza più soffrire il freddo. Il tutto per una primavera che, seppur in ritardo, promette di farsi perdonare e di regalare a tutti giornate dal clima perfetto.