Cosa dicono le previsioni meteo per il ponte del 25 aprile: i meteorologi non hanno dubbi, ecco dove sarà possibile fare una gita fuori porta.
Il 25 aprile, essendo un giorno di festa poiché si celebra l’anniversario della Liberazione d’Italia, è per molti un’occasione imperdibile per concedersi qualche giorno di vacanza e di relax. Soprattutto quest’anno che cade di giovedì e con un solo giorno di ferie (venerdì 26 aprile) è possibile organizzare un breve soggiorno o un ‘week end lungo’ fuori porta con tutta la famiglia.
Resta però l’incognita del meteo. Come stiamo vedendo negli ultimi giorni l’Italia è pervasa da continui sbalzi di temperature e condizioni climatiche instabili.
Non ci resta quindi che scoprire che cosa accadrà nel dettaglio durante il ponte del 25 aprile. Ecco dove sarà possibile organizzare una bella gita e dove invece sarà meglio portare con sé l’ombrello.
Previsioni meteo: come sarà il tempo per il ponte del 25 aprile
Chi sta pensando di organizzare un breve soggiorno o una gita fuori porta per il ponte del 25 aprile dovrà prima fare i conti con il meteo. Nei prossimi giorni, infatti, l’Italia sarà colpita da un ciclone artico che porterà con sé freddo e maltempo su buona parte della Penisola.
Già da martedì 23 aprile le regione centrosettentrionali saranno colpite dal passaggio del vortice ciclonico con piogge abbondanti, freddo e neve fuori stagione, anche a bassa quota. Nel Meridione, invece, permarrà una situazione climatica più stabile e mite. Da mercoledì 24 il ciclone si muoverà verso sud con un miglioramento del clima nelle regioni nord-occidentali. Mentre al centro e a nord-est le condizioni climatiche resteranno instabili. Nel corso della giornata ci sarà un lieve peggioramento al sud, ma senza fenomeni di rilievo.
Arriviamo, quindi, al ponte del 25 e del 26 aprile. Entrambe le giornate saranno caratterizzate dall’instabilità, soprattutto nelle regioni centrali e meridionali. Con l’arrivo del week end, invece, si assisterà ad un repentino cambiamento con il ritorno dell’alta pressione. Sabato 27 e domenica 28 dovrebbero quindi vedere un aumento delle temperature, specialmente al centro-sud.
Secondo gli esperti, come spesso accade nel mese di aprile, anche quest’anno si assisterà ad un ritorno dell’inverno fuori stagione, con caratteristiche climatiche anomale, appunto più invernali che primaverili. Ad ogni modo, chi vuole approfittare di questo ponte per concedersi qualche giorno di vacanza dovrà attendere l’arrivo del fine settimana che, come abbiamo già detto, vedrà bel tempo prevalente su tutta la Penisola e clima piuttosto mite su buona parte delle regioni italiane.